Karima (Comunicato e intervista)

 

31 luglio 2007 

 

 

La cantante italo-tunisina KARIMA fa il suo esordio discografico con "SABBIA NELLA MANI" (Alma/Self), da venerdì 6 Luglio nei negozi di dischi e in rotazione radiofonica. "SABBIA NELLA MANI" è un brano R'n'b/pop che sarà disponibile anche con una versione strumentale e una remix.

Karima, con il brano " SABBIA NELLE MANI ", inizia un percorso artistico che spazia dall'hip-hop al R'n'B, dalla televisione alla danza e ai musical di grande successo che l'hanno vista protagonista ("RENT" e "WINX POWER SHOW").

KARIMA MACHEHOUR è nata a Milano, ma ha origini tunisine e sviluppa le sue prime esperienze artistiche nel capoluogo lombardo. Ben presto però la sua evidente predisposizione al canto e alla danza la porta in giro per il mondo. Si trasferisce a Los Angeles dove perfeziona le sue qualità di ballerina grazie alla collaborazione con i coreografi hip-hop delle scuole The Edge e Millenium della metropoli californiana.
KARIMA decide di vivere a Los Angeles, dove frequenta studi di acting all'Institute of Arts di Hollywood e canto alla scuola di Seth Riggs per diventare un'artista completa.
Ma è la voce il suo grande dono. Comincia nel 2000 la sua carriera di cantante e collabora con Dj Gruff, Giuliano Palma, Lou Bega e Miranda, e nel 2001 le si presenta la grande occasione di essere scelta tra i protagonisti di "RENT", il fortunato musical prodotto da Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani.
Artisti del calibro di Zucchero, Le Vibrazioni, Miguel Bosè, Alex Britti e Edoardo Bennato, Mario Venuti, Kelly Joyce la vogliono al loro fianco sia in studio che negli spettacoli live e televisivi.
Nel 2005 è protagonista del musical "WINX POWER SHOW", dove interpreta la fata Aisha.
All'inizio del 2007, Massimiliano D'Amuri e Alex Gaydou scelgono KARIMA per incidere il brano " SABBIA NELLE MANI " al Joe Garage di Mauro Tondini che ne cura la produzione artistica, mentre il missaggio viene affidato a Enrico La Falce. www.karimamusic.it.

 

La cantante c'ha anche rilasciato una breve intervista, eccola.

 

Come ti senti ad aver inciso il tuo esordio dopo tanti anni di collaborazioni?
Mi sento molto soddisfatta del lavoro fatto in studio per l'incisione del brano "Sabbia nelle mani".

E' d'obbligo chiederti se stai registrando un album che seguirà questo singolo di lancio, cosa puoi dirci in proposito?
Sicuramente uscirà il secondo singolo a fine ottobre.
A questo seguirà il terzo brano che lancerà l'album nel 2008.

Qual è stata fino a questo momento la collaborazione che ti ha maggiormente gratificata?
La collaborazione con Le Vibrazioni. Con loro mi trovo molto bene sia in studio che nei concerti live.
 

Hai già alle spalle diversi anni di carriera: qual è stato il momento migliore e quale quello peggiore?
Il miglior momento è adesso che sono riuscita a incidere un singolo con sonorità R'n'b.
Il peggiore, ti dirò, è sempre adesso perché naturalmente hai responsabilità e difficoltà che subentrano quando si esordisce nel mondo discografico, infatti mi sono dovuta appoggiare ad una etichetta indipendente.

Quali sono i tuoi gusti musicali? che genere preferisci?
Sono cresciuta con il Soul, R'n'b, il funky e anche la musica classica e rock, dunque sono molto attratta da più generi musicali.

Lascia un commento